L'azienda

La nascita

Fondata nei primi mesi del 2021, RGB SPA Società Benefit nasce da un’idea del manager Paolo Benedetti.

Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Firenze, dopo alcune esperienze all’estero in multinazionali (P&G), Paolo Benedetti rientra in Italia e inizia il suo percorso nel settore della pelletteria di prodotti di alta gamma, dove  matura oltre 20 anni di esperienza in ruoli di vertice in alcune dei principali marchi (former CEO – Leathergoods Division – Manufactures Dior / Leathergoods and Shoes Operation Director – D&G).

Insieme a Paolo, nel progetto RGB, è presente un gruppo di manager con estrazione finanziaria e operanti su Milano, di cui è espressione Gianluca Tirri, laureato in Management & Governance all’Università di Siena, specializzato in finanza aziendale, ha ricoperto ruoli di analista finanziario e temporary CFO in Italia e all’estero (Cina), prima di diventare un Consulente Aziendale con focus sul controllo ed efficientamento della gestione.

RGB nasce come Società Benefit

Oggi in Italia sono circa 500 le società che intendono perseguire all’interno del proprio oggetto sociale anche finalità legate a tematiche di Corporate Social Responsibility e Sostenibilità.

RGB è tra i precursori di questa nuova filosofia.
L’impegno è quello di essere un’organizzazione attenta alla cura e salvaguardia dell’ambiente, al rispetto e valorizzazione delle persone che operano all’interno dell’organizzazione e della comunità di riferimento in generale, facendo dell’etica e della legalità e della trasparenza i capisaldi della nostra cultura aziendale.

Cosa Facciamo

Il focus di RGB è quello di produrre articoli in pelle, prevalentemente borse, sfruttando e preservando il “sapere artigiano” che rappresenta un’eccellenza del territorio dove operiamo, il distretto toscano.

I nostri obiettivi

1

il design e l’introduzione di pratiche e modelli di innovazione sostenibile

2

lavori di ricerca scientifica sul tema del riciclo della pelle e del suo riutilizzo in ottica di economia circolare;

3

operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

MISSION

Accelerare la transizione verso la digital transformation nel settore della pelletteria facendo coesistere artigianalità e nuovi paradigmi dell’innovazione